forrest gump

07.11.2020

Il vento, anzi una brezza, ci consegna il film per la seconda tappa di questo viaggio; un film lieve come la piuma che apre e chiude il racconto, ma dal peso specifico tutt'altro che leggero: Forrest Gump di Robert Zemeckis. Forse un'impresa azzardata per navigatori inesperti - chiede, infatti, occhi capaci di andare oltre il paradosso e di interpretare la metafora - un film, tuttavia, che centra il bersaglio come pochi, se vogliamo parlare di sapienza del cuore.

In tempi come il nostro che sovraespongono il dato cognitivo e, nei ragazzi, coltivano l'intelligenza dimenticando il cuore; in un tempo che rischia di presentare la vita come un problema di algebra superiore, di fronte al quale ci si sente spesso inadeguati, la visione di un film come questo rappresenta un'esperienza di conversione dello sguardo e di riconciliazione; annuncia che ciascuno deve camminare con le proprie gambe e che le più malmesse possono diventare quelle di un atleta, se c'è ciò che conta veramente.

Proprio da un paio di scarpe da ginnastica logore, in contrasto con il resto dell'abbigliamento, parte il lungo racconto di Forrest Gump, seduto su di una panchina di Savannah, alla fermata dell'autobus.

Apparentemente dimentico del tempo e di ciò che ha da fare, Forrest condivide la sua esperienza di vita con chiunque lo stia a sentire, come un maestro d'altri tempi e altre culture, solo più naif. Poi si alza e corre verso la tappa che completa e dà pienezza al suo percorso: la corresponsione d'amore e la paternità.

La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita». 


Dietro la forma comica e paradossale del racconto, proviamo a individuare la parabola che risponde alla preghiera di Gesù: «Ti benedico, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli» (Mt 11,25). Ricostruiamo il percorso del protagonista e proviamo a mettere a fuoco la sapienza di Forrest.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia