Cosa è il Consiglio Pastorale Parrocchiale: compiti e finalità 


Cosa è il Consiglio Pastorale Parrocchiale: compiti e finalità

I Consigli pastorali parrocchiali sono strumenti di comunione. 

Una spiritualità di comunione: Giovanni Paolo II nella sua lettera apostolica "Novo millennio ineunte", delineando questa spiritualità, ci dice che si tratta di far nascere e crescere una capacità di sentire il fratello nella fede come un appartenente al corpo di Cristo, un mio fratello, con cui deve esserci conoscenza reciproca e condivisione. 

Bonhoeffer ne "La vita comune" scrive: «Dio non ha fatto l'altro come l'avrei fatto io. Non me lo ha dato come fratello perché io lo domini, ma perché in lui io trovi il mio Creatore. Nella sua libertà di creatura, il mio prossimo diviene per me motivo di gioia, mentre prima magari mi dava solo fastidio e pena. Dio non vuole che io modelli il prossimo secondo l'immagine che pare buona a me, cioè secondo la mia propria immagine; ma nella sua libertà di fronte a me ha fatto il mio prossimo a sua immagine. Non posso mai sapere in precedenza quale debba essere l'immagine di Dio nel prossimo; sempre di nuovo questa assumerà una forma diversa e nuova che dipende dalla libera creazione di Dio. A me può anche sembrare strana, indegna di Dio. Ma Dio crea l'altro a immagine e somiglianza del suo Figlio, del Crocifisso: anche questa immagine a me era pur parsa strana, indegna di Dio, prima che l'avessi compresa».

Il Consiglio, quindi, deve ...

  • interpretare i bisogni religiosi e umani del territorio;
  • prevedere e valorizzare la qualità e il numero dei ministeri opportuni;
  • individuare mete e obiettivi possibili per la propria azione e privilegiare quelli urgenti;
  • valorizzare tutti i carismi, favorirne la presenza e coltivarne la crescita, prevenendo ogni forma di soggettivismo, la dispersione o l'egemonia di persone o di gruppi particolari;
  • mantenere la memoria dei passi già compiuti;
  • disporsi alla revisione-verifica annuale del cammino fatto.

E' anche compito del Consiglio Pastorale fissare i criteri e decidere le scelte di fondo circa l'amministrazione e l'uso dei beni e delle strutture della parrocchia in spirito di povertà e condivisione. Spetta quindi al CPP approvare il bilancio dell'amministrazione parrocchiale sottoscritto dal Consiglio parrocchiale per gli affari economici. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia